Avete mai sentito parlare di aspirazione centralizzata?
Si tratta di un impianto che prevede l’utilizzo di un “bidone” di aspirazione. Questa apparecchiatura viene generalmente ubicata in un locale tecnico; al bidone fa capo una rete di tubazioni e di prese simili a quelle del vostro impianto elettrico. Queste “prese”dette “bocchette” hanno uno sportello a cui è possibile applicare il tubo di aspirazione che é accessoriabile con tutti gli oggettini del caso: spazzolini per gli angoli più reconditi, prolunga per raggiungere ragnatele lontanissime e altri pezzettini ancora, degni di una scatola di Lego.
Quali vantaggi? La maneggevolezza della tubazione rispetto al classico aspirapolvere è sicuramente maggiore, la potenza aspirante del Bidone è superiore ad ogni altro aspirapolvere, ma forse uno dei maggiori vantaggi sta nel fatto che tutta la polvere non filtrata dell’apparecchiatura, non torna in ambiente come con l’aspirapolvere tradizionale ma viene espulsa all’esterno dell’abitazione.
Questo tipo di impianto va pensato e progettato in fase di costruzione o ristrutturazione e quindi….. come detto in qualche precedente news, vi serve un buon elettricista.

Guarda un video esemplicativo: