civile_illuminazione_con_faretti_a_led
Un termine usato e magari anche un pò abusato in questo periodo è LED.   LED è l’acronimo inglese di light emitting diode. Con questo nome viene indicata tutta una serie di fonti luminose che si stanno diffondendo e stanno entrano nelle nostre case. Tanto per capirci, la lucetta che si accende nel telecomando quando cambiamo canale é un led. Ma quali sono i pregi di questa nuova fonte di illuminazione?
La realizzazione di led di potenza e l’ottimizzazione di ottiche riflettenti hanno permesso la diffusione di corpi illuminanti e di lampadine con un flusso luminoso notevole. Il vantaggio del LED è che l’illuminazione è a basso consumo. Pensate che a parità di flusso luminoso, se una lampadina classica ad incandescenza trasforma il 5% dell’energia consumata in luce, il led ne trasforma  il 50% . Un ulteriore vantaggio è la durata: la vita media di una lampada LED può essere di 50.000 ore mentre la durata di una lampada fluorescente è di circa 7000 ore.
Sto diventando pesante lo so, allora ricapitoliamo: I LED consumano di meno, emettono molto meno calore rispetto ad altre fonti luminose, si accendono istantaneamente, se ne può regolare l’intensità luminosa, la loro dimensione permette la realizzazione di corpi illuminanti molto piccoli e di ottenere effetti di luce molto particolari.
Un’ultima informazione: il LED per funzionare al meglio deve essere collocato in apparecchi di qualità che ne permettano una buona dispersione termica e deve essere alimentato con alimentatori specifici, in sostanza dovete rivolgervi ad un buon elettricista.